Cape Canaveral (Florida). Alle 5, 26 (ora locale della zona di lancio) del 4 agosto 2007 il vettore Delta II si è staccato dal suolo con a bordo la sonda americana Phoenix. La nuova missione avrà come obiettivo il raggiungimento del Pianeta Rosso e l'atterraggio nella regione del Polo Nord marziano. Il viaggio dovrebbe durare circa 10 mesi, dopodichè la sonda atterrerà in un'area presumibilmente ricca di acqua ghiacciata dove potranno essere effettuati studi accurati nel tentativo di stabilire se nel passato le condizioni del pianeta fossero state adatte alla vita.

Ed ora vi proponiamo alcune delle bellissime immagini relative al lancio e alle caratteristiche del nuovo veicolo spaziale.

   

 

Una mappa elaborata in falsi colori sulla presenza di acqua nel Polo Nord di Marte

La scala cromatica procede dal rosso fino al viola, indicando via via la percentuale stimata di acqua presente nel terreno sovrastante e sottostante la regione polare. Come si può facilmente notare la maggior concentrazione d'acqua sembra individuata proprio nella sezione centrale del Polo Nord. Ciononostante anche le aree colorate in verde indicano una discreta quantità d'acqua 

Immagini: credits NASA/JPL

 

http://phoenix.lpl.arizona.edu/

http://www.nasa.gov/mission_pages/phoenix/main/index.html

http://www.nasa.gov/mission_pages/phoenix/spacecraft/index.html

Orbit Mars

U.S.A. Mars Society

Mars News Mars Today Picture of Day

Space.com

Messenger

Cassini-Huygens

Link To Universe

 

La Stampa Scienze

Apollo Image Atlas

Ceifan.org

Italian Mars Society

Sistema Solare

Mappa Stellare

La Repubblica Scienze

Corriere.it - Scienze

Rai Explora

Galileo

Le Scienze Web

News Spazio

Astronomicamentis

Videogulp - Astronomia

Unione Astrofili Italiani