PIANETA MARTE.NET NON E' UN PERIODICO E NEMMENO UNA RIVISTA O UNA TESTATA GIORNALISTICA WEB - GLI AGGIORNAMENTI AVVENGONO IN MODO APERIODICO E SENZA NESSUNA SCADENZA PARTICOLARE. QUESTO SITO NON E' UN PRODOTTO EDITORIALE.


PIANETA MARTE.NET NON E' UN PORTALE DI STAMPO COMPLOTTISTA O COSPIRAZIONISTA - Pianeta Marte.net non intende perpetrare le lagnose teorie su complotti e occultamenti operati dagli Americani (o da altri Paesi) per tenere le masse nell'ignoranza. Questo però non significa che sposiamo l'altrettanta aberrante apologia anti-complottista, ingenua e faziosa. Per approfondimenti vi suggeriamo i seguenti articoli:


Il cospirazionismo è alle strette?
Moon Hoax? Il solito "Luogo Comune"

Apollo 13: Cenni sulla cultura, la sotto-cultura e la contro-cultura del sospetto

LA CONQUISTA DELLA LUNA SULLA TRASMISSIONE ULISSE
PERCHE' IL COMPLOTTISMO SULLE MISSIONI APOLLO CONTINUA A RISCUOTERE TANTO SUCCESSO?

PIANETA MARTE.NET NON E' UN PORTALE UFOLOGICO - Pianeta Marte.net non intende prendere parte alle interminabili diatribe sugli UFO e gli Alieni. Lasciamo volentieri il campo libero agli "Addetti ai Lavori". Per approfondimenti vi suggeriamo i seguenti articoli:


PIANETA MARTE.NET HA DEFINITIVAMENTE CHIUSO LE PORTE ALLA COSIDDETTA "ESO-ARCHEOLOGIA" - Inizialmente affascinati da questa tematica, l'abbiamo seguita e abbiamo inoltre dato ampio spazio sia alle voci del consenso che a quelle del dissenso. Ora, dopo anni di attività e di attento studio, abbiamo deciso di disinteressarcene totalmente. Suggerimenti:



PIANETA MARTE.NET NON E' UN PORTALE EVOLUZIONISTA (OVVERO NON SOSTENIAMO LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE), MA NON E' COMUNQUE UN PORTALE ANTI-EVOLUZIONISTA (CIOE' NON SI INTRAPRENDONO INIZIATIVE PER SCREDITARE IGNOMINIOSAMENTE LE TESI EVOLUZIONISTE). OVVIAMENTE, QUESTO NON E'  UN PORTALE DI STAMPO "CREAZIONISTA" (QUINDI NON SOSTENIAMO NESSUN GENERE DI TESI "CREAZIONISTE" NEL SENSO GENERALMENTE CONOSCIUTO).


PIANETA MARTE.NET NON E' UN PORTALE "ALLINEATO" - Pianeta Marte.net non è un sito "allineato", però nutriamo lo stesso grande rispetto verso la NASA e l'ESA in primo luogo. Gli Scienziati e i Tecnici impiegati presso questi Enti hanno dedicato, e dedicano tuttora, tempo ed energie nello svolgimento del loro lavoro. L'esplorazione del Sistema Solare costa moltissimo in termini di denaro ed altre risorse, considerando lo scotto dei fallimenti occorsi in questi decenni. E' un lavoro in cui si vive di ansie, attese, speranze e, talvolta, di delusioni. Non sarebbe giusto essere irriverenti e sprezzanti nei confronti di questi (o di altri) Enti Spaziali basandosi solamente sul "sentito dire" o senza un minimo di cognizione.

TUTTAVIA Il rispetto è una cosa, l'essere totalmente d'accordo sull'informazione offerta dagli Enti Spaziali è un'altra faccenda. Con il dovuto rispetto, esprimeremo le nostre perplessità, critiche ed ipotesi alternative, consapevoli del fatto che non siamo Scienziati, almeno dal punto di vista strettamente Accademico.

In qualità di esseri Umani dotati di grandi potenzialità e altrettante limitazioni, dobbiamo purtroppo ammettere quanto sia difficile - pur dinnanzi agli stessi dati che i mezzi tecnologici ci permettono di raccogliere - riuscire ad interpretarli in modo corretto e conforme alla Realtà. Conciliare divergenti correnti di pensiero rappresenta una vera sfida sia nel Mondo Scientifico che fuori da esso: talvolta lo stesso dato può essere valutato e interpretato in modi del tutto diversi, pur riferendosi alla stessa fonte. Dovendo rispondere alla domanda: "Si può essere assolutamente obbiettivi?", viene da dedurre che "Al momento non esista una vera obbiettività. Ogni osservazione è pur sempre soggettiva ed ogni interpretazione riflette, in un modo o nell'altro, le idee dell'osservatore".

Pianeta Marte.net è stato concepito agli inizi di luglio 2004 sopratutto con l'obiettivo di presentare la nostra Teoria secondo la quale Terra e Marte nacquero insieme e formavano un sistema binario pianeta-pianeta fino a quando, per cause più o meno sconosciute ma violente e catastrofiche, Marte si assestò nell'orbita che conosciamo e la Terra acquisì l'attuale Luna.

Che poi questa Teoria sia complessa e problematica lo sappiamo benissimo... Alcuni Lettori saranno indotti a considerarla "pseudo-scienza", ed in parte potremmo persino essere d'accordo. Ma, al di là delle opinioni personali, resta sempre una Teoria come  tante altre, bella o brutta che sia. Detto ciò, non si vuole pretendere che le idee personali, di chi cura e scrive su Pianeta Marte.net, debbano essere considerate come "oro colato". Speriamo invece che possano ampliare il dignitoso dibattito scientifico (oppure pseudo-scientifico, tanto per accontentare anche chi ci considera in questo modo) e, magari, andando oltre la scienza. Saremo lieti di approfondire gli argomenti trattati con altri appassionati del settore e inserire in questo sito contributi scientifici e altre Teorie Alternative.

Il pianeta Terra e il pianeta Marte a confronto  

Marte ripreso dal Viking 1 il 17 giugno 1976, quando la navicella si trovava a 560.000 km di distanza dal pianeta rosso (Credits: NASA)

Questa immagine proviene da Hubble ST. Come si potrebbe ben notare l'atmosfera di Marte appare chiaramente trasparente e azzurra. Ma quanto è sottile?

Marte. Una foto scattata durante l'opposizione del 1990

 

 

Sei il visitatore numero: